Scienze della comunicazione: innovazione e attualità
- Posted by admin
- Categories Comunicazione, Innovazione
- Date 18/08/2020
- Comments 0 comment
La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.
> Gianfranco Bettetini
> Umberto Eco
> Alberto Abruzzese
> Mario Morcellini
Sono questi i Nomi (il maiuscolo è doveroso!) dei 4 padri fondatori degli studi universitari sulla comunicazione in Italia.
Eh già, perché la facoltà di Scienze della Comunicazione nasce da queste menti nei primi anni ‘90 al fine di dare un tocco di modernità ai corsi di studio tradizionali.
Giurisprudenza, Medicina, Architettura, Economia vennero, così, affiancate da questo nuovo e innovativo percorso accademico.
La fortuna di questa scelta è nota a tutti: flotte di 18enni cominciarono a studiare per passare il test d’ingresso e accedere alla facoltà.
Tutt’ora, Scienze della Comunicazione, è una delle facoltà più ricercate e frequentate e il suo grande successo ha portato alla creazione di numerosi indirizzi specifici che permettono una preparazione mirata in diversi settori attinenti.
Studiare la comunicazione ha regalato a migliaia di studenti insegnamenti aggiornati, in grado di accostare ad un elevato livello di preparazione teorico un’importante esperienza in campo pratico, specialmente nel settore digitale.
Forse, però, proprio l’ampia affluenza e la grande risposta dei ragazzi degli anni 90’ hanno spesso penalizzato l’autorevolezza e la serietà di questo percorso di studi: tra i laureati “ordinari” si spargeva la voce che quella “in comunicazione” fosse una laurea semplice e poco proficua.
Niente di più sbagliato.
Come in molte cose la serietà di un iter accademico dipende dalla determinazione e dalla passione con la quale si affronta e dalla autorevolezza e dalla serietà della facoltà in cui ci si iscrive.
IEXS garantisce ai propri studenti un corso di laurea tra i migliori in Italia.
IEXS risponde alle attuali esigenze del mercato del lavoro proponendo un corso sia teorico che pratico, che fa leva sulle diverse tecniche e tecnologie comunicative, in particolare, quelle legate ai cosiddetti “nuovi media”.
Vediamo quali sono i focus del corso di laurea in Comunicazione di IEXS:
- progettazione, design e gestione di determinate forme comunicative come pagine web, testi multimediali e altri supporti, che abbiano la funzione di interagire tra il pubblico, gli utenti, e le organizzazioni o le istituzioni
- attività di laboratorio connesse soprattutto con grafica e videocomunicazione
- sviluppo di tutte quelle abilità connesse con attività di tipo redazionale, e con la produzione di testi informativi e comunicativi in ambiti culturali ed editoriali
- studio della psicologia, della sociologia, dell’informatica, della linguistica e della semiotica per l’acquisizione di conoscenze teoriche basilari dei processi comunicativi.
Alla preparazione teorica di base si affiancano, poi, due percorsi formativi nei quali gli studenti sono chiamati ad applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Nel primo percorso si approfondiscono in modo peculiare i linguaggi dei media, attraverso lo studio dal punto di vista sociologico e semiotico di cinema, televisione, web, nuove forme di narrazione e di comunicazione.
Nel secondo percorso si parla di comunicazione d’impresa e si affronta lo studio dei processi comunicativi all’interno delle organizzazioni e delle aziende.
Potrai scegliere inoltre tra i 3 diversi orientamenti assolutamente attuali e innovativi:
▪ Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
▪ Digital Marketing
▪ Digital Entertainment and Gaming
Insomma IEXS ha reso un corso di laurea già rivoluzionario e attuale ancora più idoneo al mondo del lavoro di oggi. Se ti piace l’idea di studiare comunicazione, informazione, materie e tematiche moderne e sempre aggiornate la Laurea in Comunication di IEXS è ciò che cerchi.
Tag:WordPress