Facoltà di ECONOMIA

4

CORSI DI LAUREa TRIENNALI

1

CORSI DI LAUREA MAGISTRALI

2

MASTER

IL CORSO

Iscriversi ad un corso di Laurea in Economia vuol dire studiare ed analizzare la realtà in cui viviamo alla luce degli onnipresenti fenomeni economici.

In un mondo che si basa sullo scambio e sul lavoro, conoscere e comprendere gli elementi che regolano questi fenomeni è fondamentale per le figure professionali richieste dal mondo del lavoro.

Per raggiungere questi traguardi, studierai discipline appartenenti principalmente all’ambito delle Scienze Economiche, delle Scienze Giuridiche e delle Scienze Statistiche e Matematiche:

• Scienze Economiche

a questa branca appartengono materie tra cui:

1. Microeconomia:

analizzerai il comportamento economico dei singoli individui, delle famiglie e delle imprese e come questo influisce sul mercato a livello più ampio;

2. Macroeconomia:

strettamente connessa alla microeconomia, grazie a questa materia studierai fenomeni economici complessi, dati dalla somma delle azioni degli individui, analizzando le così dette “macro-variabili”, ovvero quei fenomeni economici ad ampio respiro riguardanti intere società;

3. Scienze delle Finanze:

ti occuperai dello studio dei meccanismi sottesi alla produzione ed al consumo di beni pubblici, nonché legati all’imposizione fiscale;

4. Economia Aziendale:

materia che ti introdurrà al mondo delle aziende e grazie alla quale inizierai a comprendere elementi quali il bilancio e la gestione aziendale, con tutte le norme a questi associate.


• Scienze Giuridiche 

tra le cui materie più famose troverai:

1. Diritto Privato:

incubo di molti studenti, ma fondamentale per la figura professionale che starai costruendo. Studiare Diritto Privato ti aiuterà a comprendere le norme che regolano i rapporti tra i singoli (intesi sia come persone fisiche, che come enti privati);

2. Diritto Pubblico:

altra materia di cui avrai sicuramente sentito parlare, questa si occupa dell’analisi delle norme che regolano i rapporti tra gli enti pubblici, nonché della comprensione per quanto concerne l’organizzazione di tali enti e dello Stato;

3. Diritto Costituzionale:

con questa materia studierai nel dettaglio la Costituzione italiana e le diverse Fonti del Diritto, ovvero i diversi ordinamenti giuridici che influiscono sulle norme giuridiche.


• Scienze Statistiche e Matematiche

tra le cui materie principali troviamo:

1. Statistica:

imparerai a gestire ed elaborare i dati raccolti, al fine di produrre teorie e predizioni in ambito economico, acquisendo skill fondamentali nel mondo del lavoro;

2. Analisi Matematica:

se hai sentito un brivido lungo la schiena ti capiamo, ma sappi che i concetti che apprenderei studiando questa particolare materia ti permetteranno di acquisire competenze di calcolo e di analisi fondamentali nel settore dell’economia;

3. Informatica:

acquisirai le skill di base utili ad interagire con i sistemi informatici più attuali, indispensabili per il tuo futuro lavoro in ambito economico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Una volta completato il tuo percorso di studi ed aver ottenuto la tua Laurea Triennale in Economia, ti si apriranno diverse strade.

Tra queste, la più comune è sicuramente quella che prevede l’iscrizione ad uno dei numerosi corsi di Laurea Magistrale in Economia.

Potrai, inoltre, continuare la tua formazione al di fuori dell’ambito universitario iscrivendoti ad uno dei numerosi Master di Primo Livello, che ti aiuteranno ad avere un primo contatto con il mondo del lavoro.

A proposito di lavoro, gli sbocchi professionali per un laureato in economia sono molteplici, poiché potrai investire il titolo ottenuto in contesti molto differenti, che vanno dalle grandi multinazionali alle piccole aziende, dalle istituzioni bancarie, agli istituti di recupero crediti, permettendoti di intraprendere, tra le altre, la professione di: commercialista, revisore dei conti, consulente economico, operatore commerciale, addetto alla contabilità, fund raiser e così via.

CORSI DI LAUREA TRIENNALI

CORSI DI LAUREA MAGISTRALI

Clicca qui

2 anni – 120 Crediti

Federico_Semeraro

Federico Semeraro

Professional Coach

“ Competenze concrete, didattica che ti permette di rimanere al passo e di fare esperienza e professionisti che ti guidano con competenza e sensibilità. Non potevo fare investimento migliore. Grazie.”

98348683_3024569547586894_7265795547577974784_n

Samantha Giorgi

Imprenditrice

“Grazie immensamente per tutto siete un gruppo straordinario. Felice di aver raggiunto il mio sogno. Sono fortunata ad avervi nella mia vita. Evviva DO YOUR BEST… evviva IEXS.”

13975298_1214161525271841_316669538471291122_o

Virginia Gambardella

Influencer

“ Amore e libertà. E’ questo quello che ho provato in questo istituto meraviglioso, un’ oasi in cui ognuno è libero di esprimere quello che ha dentro. ”

50434562_2084607624987525_7179918144645890048_o

Monica Volpi

Imprenditrice

“ Scuola stupenda, all avanguardia, unica. ”

Michi

Michela Marcucci

Assistente Sociale

“ Dei professionisti che con cuore e competenza mi hanno guidata con mano al raggiungimento del mio sogno. Grazie infinite. ”

Feedback-04

Daniela Zeba

Amministratrice

“ Una eccellenza Italiana. Sono molto orgogliosa di aver permesso a mia figlia di frequentare questa scuola perché ora fa la differenza nella sua vita. La consiglio a tutti. ”

Where Dreams are Born and Come True

scrivici@uniiexs.it
0522.524.865

S.d.T. srl – Via Gandhi 8, 42123 Reggio Emilia (RE) – P.iva: 03565000365

Keep in touch