CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE INDIRIZZO LINGUE E LETTERATURE EUROPEE

LAUREA

magistrale

FACOLTÀ

LETTERE

CREDITI

120

IL CORSO

Il corso di laurea intende approfondire ulteriormente lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli studenti in vari contesti letterari e culturali. Saranno fornite, inoltre, conoscenze per la traduzione letteraria e sul tema dell’interculturalità.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso fornisce una consolidata formazione culturale e linguistica che rende possibile il flessibile adeguamento del laureato ad una pluralità di mansioni professionali negli ambiti della didattica, della comunicazione e dei servizi, dell’interculturalismo e dell’internazionalizzazione nonché in attività dell’area economico-finanziaria, turistico-culturale, istituzionale e socio-culturale. La laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale permette di accedere alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento: A- 23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera), A- 24 (a) (ex 46/A lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado ), A- 25 (a) (ex 45/A lingua inglese e seconda lingua comunitaria di primo grado). Il corso di laurea prepara, inoltre, professionisti con funzioni di elevata responsabilità in istituti di cooperazione internazionale, istituzioni culturali italiane all’estero, rappresentanze diplomatiche e consolari.

DIDATTICA DEL CORSO

I laureati in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale:
›› hanno una conoscenza avanzata in storia della letteratura e della cultura nelle civiltà europee
›› conoscono gli strumenti teorici e applicativi per l’analisi linguistica e per la didattica delle lingue e delle letterature
›› possiedono competenze linguistiche attive e passive (livello C2)
›› si esprimono nelle lingue straniere prescelte con duttilità e disinvoltura, anche in ambito tecnico
›› possiedono abilità di traduzione, in particolare letteraria
›› hanno buone capacità di comprensione testuale, sia in lingua straniera che in italiano.
Gli obiettivi didattici sono raggiunti attraverso un bilanciato equilibrio di lezioni a distanza, incontri seminariali, laboratori di traduzione e uso di materiale audiovisivo. La verifica dei risultati attesi nell’apprendimento linguistico è effettuata attraverso un monitoraggio continuo durante lo svolgimento dei corsi, nonché attraverso prove d’esame scritte e/o orali.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Letteratura italiana, Linguistica italiana, Lingua inglese 
Un insegnamento a scelta tra: Storia medioevale e Storia moderna Estetica e teoria della percezione, Sociologia dei processi culturali, Antropologia culturale.
Un insegnamento a scelta tra: Storia medioevale, Storia moderna.
Un insegnamento a scelta tra: Filologia della letteratura italiana, Paleografia, Filologia delle letterature romanze medioevali. 
Un insegnamento a scelta tra: Pragmatica e linguistica testuale, Critica letteraria e letterature comparate.
Un insegnamento a scelta tra: Letteratura latina I, Letteratura greca I, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Letteratura inglese.
2° anno:
Abilità informatiche e telematiche 
Un insegnamento a scelta tra: Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte contemporanea. 
Un insegnamento a scelta tra: Letteratura italiana contemporanea, Geografia, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Storia greca. 
Un insegnamento a scelta tra: Storia romana, Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali, Didattica della lingua madre, Storia contemporanea, Didattica e pedagogia speciale. 
Un insegnamento a scelta tra: Letteratura latina II, Letteratura greca II, Filologia della letteratura italiana, Paleografia, Filologia classica, Filologia delle letterature romanze medioevali, Abilità informatiche e telematiche, Altre conoscenze utili, Tirocini, Prova finale.

Insegnamenti a scelta dello studente (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza) Antropologia culturale, Letteratura latina I, Letteratura italiana contemporanea, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Storia romana, Storia contemporanea, Paleografia, Letteratura greca I, Letteratura spagnola, Letteratura tedesca, Letteratura francese, Letteratura inglese, Geografia, Storia greca, Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali, Didattica e pedagogia speciale, Letteratura latina II, Letteratura greca II, Filologia della letteratura italiana, Filologia delle letterature romanze medioevali, Filologia classica. 

Laboratori a scelta Laboratorio di scrittura, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di paleografia greca, Laboratorio di ricerca bibliografica.

Riproduci video
Federico_Semeraro

Federico Semeraro

Professional Coach

“ Competenze concrete, didattica che ti permette di rimanere al passo e di fare esperienza e professionisti che ti guidano con competenza e sensibilità. Non potevo fare investimento migliore. Grazie.”

98348683_3024569547586894_7265795547577974784_n

Samantha Giorgi

Imprenditrice

“Grazie immensamente per tutto siete un gruppo straordinario. Felice di aver raggiunto il mio sogno. Sono fortunata ad avervi nella mia vita. Evviva DO YOUR BEST… evviva IEXS.”

13975298_1214161525271841_316669538471291122_o

Virginia Gambardella

Influencer

“ Amore e libertà. E’ questo quello che ho provato in questo istituto meraviglioso, un’ oasi in cui ognuno è libero di esprimere quello che ha dentro. ”

50434562_2084607624987525_7179918144645890048_o

Monica Volpi

Imprenditrice

“ Scuola stupenda, all avanguardia, unica. ”

Michi

Michela Marcucci

Assistente Sociale

“ Dei professionisti che con cuore e competenza mi hanno guidata con mano al raggiungimento del mio sogno. Grazie infinite. ”

Feedback-04

Daniela Zeba

Amministratrice

“ Una eccellenza Italiana. Sono molto orgogliosa di aver permesso a mia figlia di frequentare questa scuola perché ora fa la differenza nella sua vita. La consiglio a tutti. ”

Where Dreams are Born and Come True

scrivici@uniiexs.it
0522.524.865

S.d.T. srl – Via Gandhi 8, 42123 Reggio Emilia (RE) – P.iva: 03565000365

Keep in touch