CORSO DI LAUREA IN PROMOZIONE CULTURALE

LAUREA

magistrale

FACOLTÀ

LETTERe

CREDITI

120

IL CORSO

L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali). Sulla solida base di insegnamenti comuni si inseriscono differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui segnaliamo in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto tanto agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri quanto agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Completa la formazione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

II percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.

DIDATTICA DEL CORSO

Il corso di laurea si avvale dell’interconnessione disciplinare fra diversi filoni culturali: arte, letteratura, società, paesaggio, istituzioni. È strutturato in modo che gli studenti possano sviluppare specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all’insegnamento teorico, prevede infatti:
›› esercitazioni e prove pratiche
›› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
›› laboratori periodici
›› acquisizione di abilità linguistiche
›› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Completano il percorso formativo le attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati, finalizzate all’applicazione nella pratica delle conoscenze teoriche acquisite, con l’obiettivo di progettare, realizzare, gestire e valorizzare iniziative di carattere culturale attraverso efficaci strategie comunicative.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Letteratura italiana, Linguistica italiana, Lingua inglese Storia medioevale e Storia moderna. 
Un insegnamento a scelta tra: Estetica e teoria della percezione, Sociologia dei processi culturali, Antropologia culturale. 
Un insegnamento a scelta tra: Musicologia e storia della musica, Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali, Museologia e critica artistica.
Un insegnamento a scelta tra: Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese.
2° anno:
Abilità informatiche e telematiche.
Un insegnamento a scelta tra: Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte contemporanea. 
Un insegnamento a scelta tra: Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Paleografia, Letteratura latina I. 
Un insegnamento a scelta tra: Storia dell’arte medioevale, Storia romana, Politiche di promozione del territorio, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Letteratura italiana contemporanea. 
Un insegnamento a scelta tra: Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Storia contemporanea, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile. 
Due insegnamenti a scelta dello studente (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza): Critica letteraria e letterature comparate, Letteratura latina I, Letteratura italiana contemporanea, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Storia romana, Storia contemporanea, Paleografia, Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Storia dell’arte medioevale, Politiche di promozione del territorio, Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile.

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di paleografia greca, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di interculturalità.

Riproduci video
Federico_Semeraro

Federico Semeraro

Professional Coach

“ Competenze concrete, didattica che ti permette di rimanere al passo e di fare esperienza e professionisti che ti guidano con competenza e sensibilità. Non potevo fare investimento migliore. Grazie.”

98348683_3024569547586894_7265795547577974784_n

Samantha Giorgi

Imprenditrice

“Grazie immensamente per tutto siete un gruppo straordinario. Felice di aver raggiunto il mio sogno. Sono fortunata ad avervi nella mia vita. Evviva DO YOUR BEST… evviva IEXS.”

13975298_1214161525271841_316669538471291122_o

Virginia Gambardella

Influencer

“ Amore e libertà. E’ questo quello che ho provato in questo istituto meraviglioso, un’ oasi in cui ognuno è libero di esprimere quello che ha dentro. ”

50434562_2084607624987525_7179918144645890048_o

Monica Volpi

Imprenditrice

“ Scuola stupenda, all avanguardia, unica. ”

Michi

Michela Marcucci

Assistente Sociale

“ Dei professionisti che con cuore e competenza mi hanno guidata con mano al raggiungimento del mio sogno. Grazie infinite. ”

Feedback-04

Daniela Zeba

Amministratrice

“ Una eccellenza Italiana. Sono molto orgogliosa di aver permesso a mia figlia di frequentare questa scuola perché ora fa la differenza nella sua vita. La consiglio a tutti. ”

Where Dreams are Born and Come True

scrivici@uniiexs.it
0522.524.865

S.d.T. srl – Via Gandhi 8, 42123 Reggio Emilia (RE) – P.iva: 03565000365

Keep in touch