CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

psicologia

CREDITI

IL CORSO

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/ intervento in area psicologico-clinica. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. Il corso presta particolare attenzione alle conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono alla gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale su individui, coppie, gruppi e organizzazioni, rivolte alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico-clinica; il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la definizione di un piano di trattamento/intervento in area clinica. Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Teorie e tecniche dei test, Psicologia del ciclo di vita, Scienze psichiatri, Scienze psichiatriche, Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie, Principi costituzionali, legislazione e programmazione sanitaria e sociale, Neuroscienze cognitive, affettive e sociali, Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali.
2° anno:
Psicologia dei gruppi e di comunità, Tecniche e modelli di psicoterapia, Dinamiche relazionali e rischio evolutivo, Educazione permanente e formazione degli adulti, Tirocini.

Esami a scelta: Ciclo di workshop pratici I, Ciclo di workshop pratici II, Ciclo di workshop pratici III, Psicologia cognitiva applicata, Psicologia della disabilità e dell’integrazione, Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane, Psicologia delle differenze di genere Psicologia e psicopatologia della sessualità, Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici.

Riproduci video

Where Dreams are Born and Come True