CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

magistrALE

Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di competenze teoriche e tecniche finalizzate alla progettazione e alla conduzione di programmi di attività motoria per il benessere e il mantenimento dell’efficienza fisica, per la prevenzione e la risoluzione di alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico, per le malattie dell’apparato locomotore e quelle neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari.

Sulla base della sua preparazione e delle realtà già presenti e operative sul territorio nazionale, gli sbocchi
professionali del laureato possono essere:
›› centri fitness e wellness: in questo caso il laureato si può occupare della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata al mantenimento o miglioramento dell’efficienza fisica in adulti e anziani e al trattamento di alterazioni e disturbi del sistema muscolo-scheletrico
›› centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare, in equipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti (il laureato si occupa degli aspetti di rieducazione motoria per il ritorno alle attività motorie o sportive)
›› auto-imprenditorialità: il laureato può altresì avviare una propria attività legata al fitness e wellness, alla rieducazione motoria e alla ginnastica posturale e correttiva per le alterazioni del sistema muscoloscheletrico.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

ILe modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze si avvalgono di strumenti di didattica erogativa e interattiva, integrata dal costante contatto degli studenti con i docenti di riferimento e i tutor didattici nelle aule virtuali. Sono previste anche esercitazioni e attività di laboratorio in presenza associate a parte dei CFU degli insegnamenti che prevedono tali attività. Le attività di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture convenzionate con l’Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.

Valutazione antropometrica e della composizione corporea, Ergonomia, Fitness e wellness, Psicologia sociale della salute e della qualità della vita, Pedagogia delle attività motorie adattate, Lingua inglese
Alimentazione per il benessere e l’attività fisica, Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane, Valutazione motoria nelle popolazioni speciali, Attività motoria preventiva, compensativa e rieducativa, Sociologia del benessere e degli stili di vita.

A scelta dello studente: Motivazione e benessere personale; Nutraceutici, integratori, functional foods; Fisiologia dei nutrienti; Attività motoria per le patologie oncologiche.