CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

magistrale - ciclo unico

GIURISPRUDENZA

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è strutturato in modo da offrire agli aspiranti giuristi una cultura tematica di base, sia in campo nazionale sia in quello europeo. È parte degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea anche l’acquisizione delle capacità necessarie alla produzione di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) chiari, bene argomentati, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego. La laurea magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso ai successivi percorsi formativi, quali master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per le professioni legali. La laurea, inoltre, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi di magistrato, notaio e all’esame di avvocato, previo espletamento del periodo di praticantato previsto dalla normativa vigente.

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati in Giurisprudenza possono inserirsi sono i seguenti:
›› professioni legali e magistratura
››  istituzioni e pubbliche amministrazioni
››  imprese private
›› sindacati
›› settori dell’informatica
›› settore del diritto comparato, internazionale e comunitario
›› organizzazioni internazionali
››  terzo settore ››giornalismo specializzato in ambito giudiziario
›› attività sociali, socio-economiche e politiche (con ruoli di elevata responsabilità).

I laureati in Giurisprudenza (laurea magistrale):
›› hanno un’adeguata conoscenza dei princìpi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano, comunitario e, attraverso un’attività comparatistica, di altri sistemi, nonché degli strumenti economico-statistici
›› sanno interpretare e analizzare le casistiche ››hanno acquisito capacità specifiche di comprensione e valutazione necessarie per affrontare i problemi interpretativi e applicativi del diritto
›› sanno impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense
›› conoscono una lingua dell’Unione europea – oltre all’italiano – anche in riferimento al lessico disciplinare

L’impostazione didattica del corso di laurea è finalizzata alla preparazione di un giurista che abbia piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche e che conosca l’ordinamento giuridico vigente in Italia – nel contesto della Comunità europea e internazionale sotto i molteplici aspetti attinenti il regolamento – dei rapporti tra i privati e tra questi e le organizzazioni pubbliche. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle conoscenze apprese. Prevede infatti: ››esercitazioni e prove pratiche ››studio e confronto con la casistica giurisprudenziale ››partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni ››acquisizione di abilità linguistiche ››predisposizione e redazione di un elaborato finale Esperienze di stage e tirocinio in studi legali ed enti amministrativi possono completare il percorso formativo.

Diritto costituzionale, Diritto privato, Filosofia del diritto, Diritto romano. Un seminario a scelta tra, Redazione elaborato in materie giuridiche, Diritto processuale del lavoro.
Diritto commerciale, Diritto ecclesiastico, Diritto dell’Unione europea, Diritto tributario, Storia del diritto medievale e moderno, Lingua inglese.
Diritto amministrativo I, Diritto privato comparato, Diritto del lavoro, Economia politica, Diritto penale I, Diritto penale II, A scelta dallo studente.
Economia degli intermediari finanziari, Diritto internazionale, Diritto civile, Diritto dell’economia, Abilità informatiche, A scelta dello studente.
Diritto processuale penale, Diritto processuale civile, Diritto amministrativo II, Altro (tirocinio formativo, ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali o un esame a scelta dell’indirizzo), Prova finale.

Insegnamenti a scelta dello studente Criminologia, Diritti umani / Human rights, Diritto di famiglia, Diritto tributario avanzato, Diritto amministrativo europeo, Diritto dello sport, Diritto dei servizi pubblici, Diritto della privacy, Principles of european contract law / Principi di diritto europeo dei contratti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Diritto tributario internazionale, Diritto punitivo e processuale tributario, Diritto europeo dei consumatori, Selezione e gestione delle risorse umane, Diritto della Navigazione, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici, Diritto fallimentare.