Corso di Laurea in Psicoeconomia

FACOLTÀ

CREDITI

IL CORSO

l corso di laurea in Psicoeconomia intende fornire allo studente le competenze necessarie per analizzare le problematiche delle aziende o dei mercati, tenendo conto delle componenti psicologiche, sociologiche e culturali dei comportamenti umani nei vari contesti lavorativi. La laurea in Psicoeconomia fornisce agli studenti le competenze necessarie a presidiare la zona d’incrocio tra psicologia ed economia, competenze che saranno sempre più richieste ai professionisti e ai manager, soprattutto nel settore bancario, finanziario, assicurativo e nel marketing.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La laurea in Psicoeconomia forma professionisti in grado di inserirsi nel settore bancario, nella finanza nel marketing nel giornalismo specializzato, nell’insegnamento, nella ricerca e in tutti i contesti connotati da incertezza e rischio, nei quali è richiesta una profonda capacità di analisi, interpretazione e decisione in condizioni di razionalità limitata.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE IN PSICOECONOMIA

Il corso di laurea in Psicoeconomia è un indirizzo altamente innovativo in cui il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca e simulazione rappresenta un unicum didattico:

• Attività didattiche in aula e sul campo
  • Studio dei casi
  • Prova finale

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Diritto Privato, Economia Aziendale, Storia Economica, Metodi matematici, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese, un seminario a scelta (Come studiare con successo e motivazione, Comunicazione e Public Speaking).
2° anno:
Diritto commerciale, economia degli intermediari finanziari, ragioneria e contabilità aziendale, macroeconomia, Psicologia generale, matematica finanziaria, Psicologia sociale, Economia e gestione delle imprese, abilità informatiche e telematiche.
3° anno:

Scienza delle finanze, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto del lavoro, organizzazione aziendale, economia applicata, tirocinio, prova finale.

Esami a scelta: Diritto dei contratti pubblici, Economia diritto e letteratura, la responsabilità sociale dell’impresa, comunicazione d’impresa, temi speciali di diritto delle società di capitali, Economia e gestione dei sistemi complessi, Sociologia dei processi economici e del lavoro (intelligenze manageriali), dalla società di massa al capitale sociale, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari.

Riproduci video

Where Dreams are Born and Come True