Corso di Laurea in Sport and Football Management

PSICOLOGIA

CREDITI

IL CORSO

Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economicomanageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

l programma del corso in Sport and Football Management prepara alle professioni di operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età, educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale, consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati, preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all’ambito calcistico, manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA ONLINE LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Ogni insegnamento, oltre a prevedere lezioni di approfondimento teorico, propone attività interattive e aule virtuali per il consolidamento delle competenze, anche attraverso esercitazioni, nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti cicli di workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente. Le attività pratiche e di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture sportive convenzionate con l’Ateneo e distribuite su tutto il territorio nazionale sotto la supervisione dei docenti del corso.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Psicologia generale e dell’attività fisica, Pedagogia generale, Teoria dell’apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva, Fondamenti di biologia e chimica, Anatomia umana, Didattica degli sport di squadra, Lingua inglese.
2° anno:
Biomeccanica, Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio, Didattica degli sport individuali, Fisiologia umana e dello sport, Economia delle imprese sportive, Psicologia della salute, A scelta dello studente.
3° anno:
Storia dello sport e del giornalismo sportivo, Attività motorie preventive e adattate, Diritto pubblico, Diritto privato e dello sport, Gestione e marketing delle imprese sportive, Seminario Doping, Informatica.

Esami a scelta: Teoria e metodologia dell’allenamento, Teoria e didattica degli sport natatori, Psicobiologia e psicologia fisiologica, Sociologia dello sport e della salute, Traumatologia dell’apparato locomotore, Pedagogia del gioco e dello sport, Didattica e pedagogia speciale, Medicina fisica e riabilitativa, Endocrinologia applicata all’attività motoria.

Riproduci video

Where Dreams are Born and Come True