Corso di Laurea in Start-up d’Impresa e Modelli di Business

TRIENNALE

economia

Il percorso di studi in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è strutturato in modo da coniugare l’efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche con l’acquisizione di competenze in grado di rispondere ai bisogni sempre nuovi espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative. Il percorso di studi consente al laureato in Start-up d’Impresa e Modelli di Business di acquisire le conoscenze necessarie all’elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up, nonché alla comprensione dei meccanismi che spingono gli attori economici a investire in una determinata idea di impresa.

I principali settori nei quali i laureati in Start-up d’Impresa e Modelli di Business possono inserirsi sono:
l’imprenditoria;
settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale);
il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali);
centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali;
il giornalismo specializzato in campo economico finanziario;
l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.

Il corso di laurea online in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è un indirizzo altamente innovativo in cui il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca e simulazione rappresenta un unicum didattico:

• attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.);
  • attività di didattica interattiva (quiz, faqs, web forum, wiki, ecc.);
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi;
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e giuridiche;
  • acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese;
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale.

Periodi di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.

Business plan ed economia delle imprese di start-up, Statistica, Microeconomia, Storia economica, Metodi matematici, Economia aziendale, Lingua inglese
Gli istituti giuridici della start-up, Ragioneria e contabilità aziendale, Economia degli intermediari finanziari, Diritto commerciale, Matematica finanziaria, Analisi finanziaria e valutazione d’azienda, Macroeconomia
Economia applicata, Strategie d’azienda e spin-off, Politica economica,Istituzioni di diritto pubblico, Scienza delle finanze, Abilità informatiche e telematiche, Prova finale

A scelta dello studente: Economia, diritto e letteratura, Comunicazione d’impresa, Diritto dei contratti pubblici, Diritto tributario, Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari, Diritto commerciale, Matematica finanziaria, Diritto immobiliare, Analisi finanziaria e valutazione d’azienda, Diritto del lavoro, Macroeconomia, Governance dell’Unione Europea, Organizzazione aziendale, Economia del capitale umano d’impresa, Governance bancaria, Economia regionale e dei sistemi territoriali