Corso di Laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa

triennale

GIURISPRUDENZA

Il percorso di studi in Servizi Giuridici per l’Impresa è impostato sulla concezione odierna di azienda e risponde a una reale esigenza delle imprese, che cercano un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative. Il successo di un’azienda dipende dalle regole con le quali questa gestisce la sua attività in armonia con la legislazione ufficiale, statale, locale e internazionale. La grande domanda di servizi giuridici proveniente dalle imprese – determinata dalla complessità della legislazione che le riguarda – comporta spesso il ricorso a risorse esterne o l’incremento di organico negli uffici legali interni.

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati. In questi settori professionali il laureato può agire con competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, nella gestione del personale, nell’elaborazione di documenti contrattuali, nell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie. Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
›› Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
›› Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
›› Agenti assicurativi (3.3.2.3.0)
›› Agenti di commercio (3.3.4.2.0)
›› Agenti e periti immobiliari (3.3.4.5.0)
›› Rappresentanti di commercio (3.3.4.6.0)
›› Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
›› Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
›› Tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze (3.4.6.6.1)
›› Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali (3.4.6.6.2)

I laureati in Servizi Giuridici per l’Impresa hanno un’ottima conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano e comunitario e degli strumenti economico-statistici, sanno analizzare le norme giuridiche e sono in grado di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense. Conoscono gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e giuridici, hanno una conoscenza di base della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, conoscono il linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione della normativa e delle conoscenze apprese. Prevede infatti:
›› analisi delle prassi nei vari settori
›› esercitazioni e prove pratiche
›› studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
›› partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
›› acquisizione di abilità linguistiche
›› predisposizione e redazione di un elaborato finale Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.

Filosofia del diritto, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto costituzionale, Diritto romano, Lingua inglese
Un insegnamento a scelta tra Economia politica e Scienza delle finanze.
Diritto penale, Diritto del lavoro, Diritto amministrativo, Diritto tributario, Diritto commerciale, Diritto dell’Unione europea, Abilità informatiche, Seminario “Comunicazione e public speaking”.
Diritto processuale penale, Diritto di famiglia, Diritto processuale civile, Tirocinio-stage aziendale, Prova finale, A scelta dello studente.

Insegnamenti a scelta dello studente Informatica giuridica, Criminologia investigativa, Sociologia, crimine e devianza, Diritto fallimentare, Principi, legislazione e management scolastico, Economia aziendale, Diritto pubblico comparato, Psicologia dell’emergenza, Le operazioni di polizia penitenziaria, Procedure e metodi dell’offerta trattamentale, Diritto penale dell’economia, Diritto agrario, Sociologia giuridica, Cronaca nera, Cybercrime, Diritto scolastico, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e soociologici.