Corso di Laurea in Scienze Politiche e Sociali

LAUREA

TRIENNALE

FACOLTÀ

GIURISPRUDENZA

CREDITI

180

IL CORSO

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali fornisce una solida preparazione multidisciplinare tesa alla comprensione e all’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne, in un contesto politico e sociale che, come quell’attuale, assume una notevole significatività. L’obiettivo è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridicoistituzionali, sociali e storiche per operare – con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento – in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico programmatico.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fra i principali sbocchi occupazionali si segnalano quelli in imprese e organizzazioni private nazionali e multinazionalienti pubblici, aziende e organizzazioni pubbliche e pubbliche amministrazioni (enti territoriali, ministeri, aziende sanitarie, università, sindacati), organizzazioni pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali, settore del personale, dell’organizzazione e della qualità, settore della comunicazione e del marketing (pubbliche relazioni, pubblicità, marketing, comunicazione interna, comunicazione sociale), settore delle politiche sociali (servizi ai minori, anziani, immigrati, persone portatrici di handicap, persone con dipendenze, servizi per la sicurezza), settore dell’informazione (giornalismo, televisione, nuovi media), settore della formazione e dell’orientamento professionale, aziende e imprese private (commerciali, industriali e di servizi), imprese e organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong).

DIDATTICA DEL CORSO

Il percorso formativo dedica una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economico-quantitative e storiche. Il primo anno è caratterizzato dalla presenza preponderante delle discipline di base (inerenti l’area giuridica, linguistica, storica ed economica) e da discipline fondamentali afferenti alle aree giuspubblicistica, storica, sociologica e linguistica. Nel secondo si approfondisce lo studio dei settori storico, sociologico e politico-economicoNell’ultimo, infine, è previsto lo studio di materie affini e di taglio giuridico, abbinato all’importante proposta di carattere pratico-applicativo del tirocinio formativo. Pur non essendo previsti percorsi curriculari alternativi, viene fornita allo studente la possibilità di seguire altri insegnamenti che contribuiscono a rendere più articolato il suo profilo professionale.

MATERIE DI STUDIO

1° anno:
Istituzioni di diritto pubblico e programmazione, Storia contemporanea, Scienza politica, Storia delle dottrine politiche, Sociologia generale, Analisi delle politiche pubbliche, Lingua inglese.
2° anno:
Storia dei partiti e dei movimenti politici, Sociologia della P.A. e comunicazione politica, Organizzazione e contabilità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, Metodologia della ricerca sociale, Politica economica.
3° anno:
Diritto privato, Governance dell’Unione europea, Diritto dell’Unione europea, Organizzazione e gestione del personale nella P.A., Teoria generale del diritto e dello Stato, Lingua spagnola, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento.

Insegnamenti a scelta dello studente Diritto del lavoro, Diritto parlamentare, Storia del giornalismo, International relations, Public policy, Analisi filosofica del pensiero politico, Diritto internazionale, Psicologia del lavoro, Sociologia dell’ambiente e del territorio, Storia delle istituzioni politiche.

Riproduci video
Federico_Semeraro

Federico Semeraro

Professional Coach

“ Competenze concrete, didattica che ti permette di rimanere al passo e di fare esperienza e professionisti che ti guidano con competenza e sensibilità. Non potevo fare investimento migliore. Grazie.”

98348683_3024569547586894_7265795547577974784_n

Samantha Giorgi

Imprenditrice

“Grazie immensamente per tutto siete un gruppo straordinario. Felice di aver raggiunto il mio sogno. Sono fortunata ad avervi nella mia vita. Evviva DO YOUR BEST… evviva IEXS.”

13975298_1214161525271841_316669538471291122_o

Virginia Gambardella

Influencer

“ Amore e libertà. E’ questo quello che ho provato in questo istituto meraviglioso, un’ oasi in cui ognuno è libero di esprimere quello che ha dentro. ”

50434562_2084607624987525_7179918144645890048_o

Monica Volpi

Imprenditrice

“ Scuola stupenda, all avanguardia, unica. ”

Michi

Michela Marcucci

Assistente Sociale

“ Dei professionisti che con cuore e competenza mi hanno guidata con mano al raggiungimento del mio sogno. Grazie infinite. ”

Feedback-04

Daniela Zeba

Amministratrice

“ Una eccellenza Italiana. Sono molto orgogliosa di aver permesso a mia figlia di frequentare questa scuola perché ora fa la differenza nella sua vita. La consiglio a tutti. ”

Where Dreams are Born and Come True

scrivici@uniiexs.it
0522.524.865

S.d.T. srl – Via Gandhi 8, 42123 Reggio Emilia (RE) – P.iva: 03565000365

Keep in touch